Castro
Documentario
Castro
Anno • 2016
Durata • 86 min
Genere • Documentario
Regia • Paolo Civati
Soggetto • Paolo Civati, Giulia Moriggi
Sceneggiatura • Paolo Civati, Giulia Moriggi
Casa di produzione • Tangram Film; in collaborazione con IRP – Infinity Road
Il film
Il Castro era un’occupazione abitativa romana, un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più.
Roma, quartiere San Giovanni. Su via Castrense sorge uno stabile occupato. Le numerose famiglie che lo abitano l’hanno soprannominato Castro. Lo sgombero è ormai imminente e sarà la fine della convivenza comunitaria degli abitanti, un melting pot di facce e sfumature della pelle. Fra di loro ci sono Deborah, in perenne ricerca di lavoro, il suo compagno Claudio, che sta per finire di scontare la sua condanna ai domiciliari, lo scanzonato Robertino e il suo gatto Castro, l’anziano macellaio Franco, la famiglia Khalil, di origine egiziana, Sara e Saba, due bambine amiche per la pelle.
Oltre un anno di riprese, per rivelare il quotidiano di una comunità che vive in una situazione straordinaria. Il Castro come una torre di Babele, che si racconta con la lingua dai mille accenti e da un’unica semantica, quella del diritto negato, quella del bisogno inevaso.
Il progetto originario, “Incastro”, è stato finalista nel 2014 al Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11.
Il film è stato presentato al Festival dei popoli 2016 e ha ricevuto diversi riconoscimenti.
Riconoscimenti
2016 – Festival dei popoli
- Premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment
- Premio Gli imperdibili
- Premio del pubblico MyMovies
2017 – Doc/it Professional Award
- Premio miglior film del territorio del Lazio
2017 – MyArt Film Festival
- Premio speciale della giuria – documentario
2017 – Euganea Film Festival
- Menzione speciale concorso internazionale
2017 – Faito Doc Festival
- Premio come miglior lungometraggio