Chi siamo

L’associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva – 100autori rappresenta in Italia registi e sceneggiatori di cinema e serie, autori di documentario, film d’animazione e autori legati al mondo dei new media.

La missione dell’associazione è difendere le libertà artistiche, morali e professionali della creazione e promuovere la formazione di nuovi talenti, la sperimentazione e l’alfabetizzazione ai linguaggi dell’audiovisivo.

100autori è oggi il sindacato più rappresentativo degli autori italiani ed è costituita dalla parte più consistente del mercato italiano autoriale sia in termini di presenza professionale che di fatturato complessivo.

Nata nel novembre del 2008, dopo una lunga esperienza di movimento, l’Associazione è presente sul territorio nazionale con sedi strutturate in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia.

Al fine di tutelare i diritti degli autori e promuovere la cultura dell’audiovisivo, difendere il diritto d’autore – sostenendo in particolar modo i più giovani – l’Associazione sviluppa ogni anno attività sindacali e culturali.

100autori dispone di un Ufficio Studi che realizza ricerche e analisi sul mercato dei media, sui temi giuridici legati alla regolamentazione dell’industria dell’audiovisivo e alla tutela del diritto d’autore.