Dieci Inverni

Commedia/Sentimentale

Dieci Inverni

Anno  2009

Durata   99 min

Genere  Commedia/Sentimentale

Regia  Valerio Mieli

Soggetto • Valerio Mieli

Sceneggiatura  Isabella Aguilar, Davide Lantieri, Valerio Mieli; con la supervisione di Federica Pontremoli e Alexander Lebedev

Casa di produzione  CSC Production – Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Cinema, UFC – United Film Company


Il film

Primo inverno. 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla, diciottenne schiva, appena arrivata dal paese per studiare letteratura russa, nota tra la folla un ragazzo: anche lui porta con sé una valigia ed è appena arrivato. I due iniziano a guardarsi, quando il vaporetto attracca lui la segue.
Così comincia un’avventura lunga dieci anni che porterà i due ragazzi dalla Venezia quotidiana degli studenti fino alla straniante frenesia di Mosca, con i suoi teatri e le enormi strade trafficate.
Dieci anni di un rapporto raccontati per quadri: ogni inverno è infatti una finestra – di un giorno, un’ora o una settimana – aperta a curiosare nel loro rapporto e nel difficile e splendido ingresso nell’età adulta. Camilla e Silvestro vivranno altre storie d’amore, si scriveranno, saranno coinquilini nella stessa casetta sulla laguna, ospiti a un matrimonio nella campagna russa e poi ancora passanti distratti nell’affollato mercato di Rialto. Saranno di volta in volta nemici, amici, conoscenti, innamorati, vicini o distanti.
Il film è stato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2009 nella sezione Controcampo e ha vinto poi molti premi tra cui un David di Donatello e un Nastro d’Argento come miglior esordio. L’uscita in sala è stata preceduta da quella del romanzo omonimo di Valerio Mieli.

Premi

2010 – David di Donatello
Miglior regista esordiente

2010 – Nastri d’Argento
Miglior regista esordiente
Premio Guglielmo Biraghi a Michele Riondino

2009 – Premio Fice
Miglior autore esordiente

2009 – Festival del cinema italiano di Villerupt
Premio Amilcar Miglior film

2009 – Capri Hollywood
Exploit Award Miglior regista esordiente

2010 – Bari International Film Festival (Bif&st)
Premio Miglior opera prima

2010 – Ciak d’oro
Premio Categoria “Mini – bello & invisibile”

2010 – Roseto opera prima
Premio Rosa d’oro Miglior Opera Prima