I baci mai dati

Drammatico

I baci mai dati

Anno  2010

Durata   80  min

Genere  Drammatico

Regia  Roberta Torre

Soggetto • Roberta Torre

Sceneggiatura  Roberta Torre, Laura Nucilli, con la collaborazione di Alessandro Amapani

Casa di produzione  Cloud 9 Film, Rosetta Film


Il film

A Catania, nel quartiere Librino, vive Manuela, tredici anni, insieme alla sua famiglia: il padre Giulio, un fallito di talento; la madre Rita, vitalissima ma disillusa; la sorella Marianna, bella e sbandata.

Più che una famiglia una bomba sempre pronta ad esplodere… Manuela vorrebbe tanto poter scappare via, ma il massimo che può fare è correre forte in motorino pur sapendo che non andrà lontano.  Finché un giorno, il divino la viene a visitare: dei ragazzi giocando a calcio rompono la testa della statua della Madonna appena inaugurata e Manuela, in sogno, ha una visione che la porta a ritrovare i pezzi di quella testa nascosti in un ripostiglio. Almeno così dice…

Da qui comincia la sua nuova vita da “santona”, sotto la guida della madre, inebriata dalla notorietà e dai soldi che la gente inizia a donare loro. A Manuela viene imposto un cambio di look, stampa e telegiornali cominciano a occuparsi di lei,  a casa deve ricevere una gran quantità di persone bisognose, donne e uomini disperati e speranzosi. Tutti con un desiderio da esaudire. Ed è un bel problema, pensa lei, neppure una bacchetta magica basterebbe. Passare dalla favola all’incubo è un attimo… ci vorrebbe un miracolo per uscirne fuori.

Proprio quando ormai esasperata dalla sua nuova vita, Manuela decide di andar via, quel miracolo si compie.

Il film è stato presentato alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Controcampo Italiano ed è stato selezionato al Sundance Festival in concorso nella sezione World Cinema.

Premi

2010 – Mostra del cinema di Venezia

Candidatura sezione Controcampo italiano

Premio Brian dell’UAAR

2011 – Nastri d’Argento

Candidatura Miglior soggetto

Candidatura Migliori costumi