Il terzo tempo

Drammatico

Il terzo tempo

Anno • 2013

Durata • 96 min

Genere • Drammatico

Regia  Enrico Maria Artale

Soggetto • Enrico Maria Artale, Luca Giordano, Alessandro Guida

Sceneggiatura • Enrico Maria Artale, Francesco Cenni, Luca Giordano

Casa di produzione • CSC Production – Centro Sperimentale di Cinematografia, Filmauro


Il film

Samuel è un adolescente problematico che, per aver commesso furti e piccoli reati, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita dentro e fuori dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato l’ennesima pena viene inserito in un programma di riabilitazione dal magistrato di sorveglianza, e inizia così a lavorare nell’azienda agricola di un paese di provincia.

Il suo supervisore è Vincenzo, un assistente sociale che dopo la morte della moglie fatica a trovare il proprio equilibrio: la sua vita si divide tra il lavoro, una figlia adolescente e la locale squadra di rugby presieduta da Teresa. Samuel si adatta con difficoltà alle regole e ai nuovi ritmi, ha una vita sociale pressoché nulla e il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico.

Dopo avere aiutato Samuel a uscire indenne da una rissa, Vincenzo gli dà un’ultima possibilità di redimersi. Lui, allenatore della squadra di rugby ed ex giocatore di successo, intuisce le potenzialità sportive del ragazzo e lo convince a entrare nel team. I primi allenamenti sono un disastro, l’interazione con i compagni non è affatto facile, e Samuel vorrebbe che tutto finisse il prima possibile, ma il suo coach non demorde.

Il fragile equilibrio raggiunto rischia poi di rompersi quando Vincenzo scopre il legame che nel frattempo si è creato tra Samuel e sua figlia Flavia. Il campionato di rugby intanto prosegue, e tra allenamenti e scontri, dentro e fuori dal campo di gioco, Samuel capisce di aver trovato la sua strada nello sport, il suo riscatto in una palla ovale, nell’affetto dei compagni e nell’amore di Flavia.

Il film è stato presentato alla 70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Premio Pasinetti Speciale come opera prima, assegnato dal SNGCI.