Perez
Drammatico
Perez
Anno • 2014
Durata • 94 min
Genere • Drammatico/Giallo
Regia • Edoardo De Angelis
Soggetto • Edoardo De Angelis, Filippo Gravino
Sceneggiatura • Edoardo De Angelis, Filippo Gravino
Casa di produzione • Tramp LTD, O’ Groove
Il film
“Perez” è un avvocato penalista. Poteva essere un grande uomo di legge, ma la paura lo ha fregato: ha preferito rimanere un avvocato d’ufficio, e vivere nella Napoli del Centro Direzionale, un quartiere di grattacieli progettati da grandi architetti che però s’è rivelata presto una promessa mancata di progresso e prosperità, proprio come lui.
Ha sempre considerato la sua condizione mediocre un efficace “riparo dall’infelicità”. Improvvisamente, però, il pericolo che aveva sempre cercato di evitare, entra comunque nella sua vita. Si insinua nella sua casa: la figlia, Tea, è innamorata perdutamente di Francesco Corvino, parente stretto di un boss della camorra.
Nel tentativo di impedire la loro relazione, Perez accetta di rappresentare Luca Buglione, capo di un clan criminale rivale disposto a testimoniare contro il ragazzo.
Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, arriva a infrangere ogni regola. E ogni legge.
Il film è stato presentato Fuori Concorso alla 71 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali una candidatura al Nastro d’Argento per il Miglior soggetto.
Riconoscimenti
2015 – Nastro d’argento
- Premio Guglielmo Biraghi a Simona Tabasco
- Premio Hamilton Behind the Camera a Luca Zingaretti
- Candidatura Migliore soggetto a Edoardo De Angelis e Filippo Gravino
- Candidatura Miglior attore protagonista a Luca Zingaretti
- Candidatura Migliore sonoro in presa diretta a Vincenzo Urselli
2015 – Globo d’oro
- Migliore attore a Luca Zingaretti
- Candidatura Miglior fotografia a Ferran Paredes Rubio
- Candidatura Miglior musica a Riccardo Ceres