Ricordi?
Drammatico
Ricordi?
Anno • 2019
Durata • 106 min
Genere • Drammatico/Romantico
Regia • Valerio Mieli
Soggetto • Valerio Mieli
Sceneggiatura • Valerio Mieli
Casa di produzione • Bibi Film, Les Films D’Ici; in collaborazione con Rai Cinema, Cattleya
Il film
Ricordi?, il film diretto da Valerio Mieli, è una lunga grande storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti.
Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato.
Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi. Nel corso del film i due ragazzi crescono e cambiano: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia.
Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.
Il film è stato presentato alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, unico film italiano in concorso alle Giornate degli autori. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali una candidatura al Premio David di Donatello per la Migliore sceneggiatura originale
Riconoscimenti
2018 – Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
- Premio FEDIC – menzione speciale
- Premio del pubblico BNL Gruppo BNP Paribas
- NuovoImaie Talent Award a Linda Caridi
2020 – Premio David di Donatello
- Candidatura Migliore sceneggiatura originale a Valerio Mieli
- Candidatura Migliore attrice protagonista a Linda Caridi
- Candidatura Migliore autore della fotografia a Daria D’Antonio