Un giorno all'improvviso
Drammatico
Un giorno all’improvviso
Anno • 2018
Durata • 90 min
Genere • Drammatico
Regia • Ciro D’Emilio
Soggetto • Cosimo Calamini, Ciro D’Emilio
Sceneggiatura • Cosimo Calamini, Ciro D’Emilio
Casa di produzione • Lungta Film; in collaborazione con Rai Cinema
Il film
Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia.
Per fortuna c’è il calcio e soprattutto i suoi amici: Stefano Caccialepre, il centravanti della squadra e Peppe Lambiase, il fantasista, dalla battuta sempre pronta, perditempo per vocazione e con il fiuto per cacciarsi sempre nei guai, sono i suoi compagni di avventura. La loro amicizia è forte, ma ogni volta che Miriam ne combina una delle sue, e nell’ultimo periodo di disastri ne ha fatti parecchi, Antonio deve risolvere la situazione da solo e come una missione proteggere la madre da tutto e da tutti. All’improvviso la vita regala a Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma, e quando lo vede giocare, Antonio in campo è una vera rivelazione. Fra i due nasce un legame profondo grazie al quale Antonio scoprirà l’importanza del sacrificio e della determinazione. E così, per realizzare il suo sogno, il ragazzo è pronto a rinunciare a tutto: all’amicizia dei suoi compagni di squadra; a una tenera storia d’amore con Sara; a rischiare fino all’ultimo che gli assistenti sociali lo portino via da sua madre.
Finalista – Premio Solinas – dal progetto A testa alta di Ciro D’Emilio e Cosimo Calamini – 2014
Il film è stato selezionato in concorso nella sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed ha ricevuto diversi riconoscimenti.
Riconoscimenti
2018 – Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
- in concorso nella sezione Orizzonti
- Premio di Critica Sociale Sorriso Diverso
- Premio Nuovo Imaie a Giampiero De Concilio
- Premio Fice Attrice dell’anno ad Anna Foglietta
2019 – David di Donatello
- Candidatura per la Migliore attrice protagonista a Anna Foglietta
2019 – Nastri d’Argento
- Miglior attrice protagonista a Anna Foglietta
- Premio Guglielmo Biraghi a Giampiero De Concilio
- Candidatura per il Miglior regista esordiente a Ciro D’Emilio
2018 – Festival del cinema italiano di Annecy
- Prix CICAE
2019 – Faro d’Argento
- Miglior film
Quinzaine du Cinéma Italien de Chambéry
Cinemed – Festival Cinema Mediterranéen Montpellier